Corso di Alta Formazione in Disturbi Comportamentali

Impara a riconoscerli, a classificarli ed a pianificare un intervento

Il Corso in Disturbi Comportamentali è fortemente incentrato sulla pratica, sulle esercitazioni, sulle simulazioni, sull’osservazione di casi reali e sulla sperimentazione diretta, in linea con la tradizione del Centro Katane Lab.

Il Corso ha un taglio specialistico pertanto è rivolto a Medici, Psicologi e Pedagogisti (Laureati o frequentanti il corso universitario). Al momento dell’iscrizione verrà richiesta come prova copia del certificato di laurea o attestazione di iscrizione al corso universitario in una di queste tre facoltà.

Programma ed obiettivi del Corso in Disturbi Comportamentali

Modulo 1

Durante il primo modulo imparerai quali sono i principali Disturbi del Comportamento nei bambini e negli adolescenti. Verranno approfonditi i criteri diagnostici di ADHD, DOP, Disturbi della condotta ed altri Disturbi comportamentali.
Verrà posta particolare enfasi sui criteri differenziali e sulle strategie per distinguere un disturbo comportamentale da una difficoltà comportamentale.

Modulo 2

Il secondo modulo sarà incentrato sull’acquisizione di competenze operative. Imparerai a fare un’analisi funzionale del comportamento; ad analizzare, distinguere e riconoscere i veri antecedenti e le conseguenze di un comportamento problema; capirai come individuare la funzione comportamentale e quali sono le strategie più adeguate all’intervento.

master disturbi specifici apprendimento catania

Modulo 3

Il terzo modulo è esclusivamente operativo. Si ripasseranno i concetti salienti e le regole che devi sempre avere in mente durante un’analisi comportamentale. Successivamente farai delle intense esercitazioni sulla misurazione comportamentale. Per ogni esercitazione il docente avrà cura di analizzare le tue scelte, correggerle se errate e mettere in luce le motivazioni dell’errore.

Modulo 4

Il quarto modulo è il cuore del trattamento comportamentale. Si analizzeranno le più importanti tecniche di modifica comportamentale. Per ogni tecnica verranno fatti diversi esempi applicativi, saranno messi in luce pro e contro dell’utilizzo, quando utilizzare la tecnica e quando non utilizzarla. Ogni tecnica verrà spiegata nel dettaglio con esercitazioni ed approfondimenti.

Modulo 5

Nel quinto modulo verranno trattate le funzioni esecutive e le modalità di intervento. Anche questo modulo combina una dettagliata spiegazione delle problematiche ad esercitazioni pratiche con gli strumenti di intervento. Avrai modo di toccare con mano alcuni strumenti, capire come si utilizzano e sperimentarli in prima persona sotto la guida del docente.

Modulo 6

Nel sesto modulo imparerai le basi dell’autoregolazione emotiva e delle attività d’intervento comportamentale basate sulla gestione delle emozioni. Una chicca spesso sottovalutata nei corsi sui disturbi comportamentali. Lavorare sull’autoregolazione emotiva è lo strumento che ti permette di fare ‘un passo in più’ dove le tecniche comportamentali non arrivano o risultano poco efficaci rispetto alle aspettative. Anche in questo modulo avrai modo di approfondire le tecniche e gli strumenti sotto la supervisione del docente.

Borsa di studio

Il Centro Katane Lab si è sempre fatto promotore di una didattica e di un apprendimento aperto a tutti. Per questo motivo mettiamo a disposizione una Borsa di Studio pari all’80% della quota d’iscrizione al corso.

Per chi avrà il 100% di presenze in aula durante il corso sarà possibile partecipare ad un esame finale. Il candidato che otterrà il punteggio maggiore all’esame avrà diritto alla borsa di studio ed al conseguente rimborso dell’80% della quota d’iscrizione al corso.